AI e comunicazione - nuove conversazioni

 

AI editing
Immagine creata da AI DALL-E 2

Negli ultimi anni stiamo vivendo un cambiamento epocale: l'intelligenza artificiale ci accompagna e interagisce con noi in modi a volte insospettabili; quando usiamo un navigatore o guardiamo un annuncio pubblicitario probabilmente il risultato è frutto di un algoritmo di AI.

Se sei uno studente e devi fare una relazione, un compito o una tesina su un argomento qualsiasi non ti sarà sfuggito che tramite AI ChatGPT riesci a fregare il tuo insegnante almeno al 50% senza sforzi di impegno e tempo.

Ma prendiamo il caso che tu sia un professionista della comunicazione digitale: un copywriter o un creativo dell'internet advertising. Come cambia il tuo lavoro? Utilizzi già come spunto l'AI? Può essere un vantaggio? Oppure avverrà la sostituzione di alcune figure professionali come è successo agli operai in fabbrica quando si è introdotta l'automazione?

Sicuramente ti stai adattando e stai trasformando il tuo lavoro. Se riesci ad offrire qualcosa in più rispetto all'omologazione offerta dall'AI probabilmente il tuo posto di lavoro è salvo. . . 

Si, ma come?

L'AI ha anch'essa un cuore adattivo, e tu? 

La soluzione a questo problema complicato, come avviene il più delle volte, è semplice: non percorrere sentieri già battuti, creane di nuovi. Per essere un passo avanti agli algoritmi riscopriamo il nostro vero autentico lato umano: le conversazioni

Quelle vere peer-to-peer(tra persone). Arricchisci la tua rete di relazioni e conversa con i tuoi simili: non sarai tu a inseguire l'algoritmo, sarai tra quelli che lo plasmeranno.


Commenti