Blockchain: esperimento DAO in diretta

 

Blockchain rappresentation

Quest'anno abbiamo potuto assistere ad una applicazione reale delle potenzialità di questa nuova tecnologia.

Grazie all'esperimento real time condotto dall'Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger della School of Management del Politecnico di Milano durante la presentazione dei risultati della ricerca su web3 si è toccato con mano cosa ci aspetta in futuro.

I direttori dell'Osservatorio Valeria Portale e Francesco Bruschi ci hanno guidato attraverso questa esperienza innovativa e illuminante riguardo il vero valore aggiunto di questa potentissima nuova tecnologia.

I partecipanti in sala sono stati invitati, innanzi tutto, ad aprire un wallet attraverso MetaMask così da poter essere parte dell'esperimento.

Lo scopo è stato quello di distribuire dei proventi a cinque associazioni benefiche facendo compartecipare direttamente gli user nella scelta di come indirizzare i fondi attraverso una votazione.

Il tutto si è svolto in maniera trasparente e condivisa, attraverso la piattaforma tutti hanno potuto verificare dopo la votazione la totale assenza di manipolazioni o malversazioni.

In pratica: tutti i partecipanti hanno scannerizzato un QR code con i loro device così da poter ricevere un NFT(token non fungibile) e attraverso questo token hanno potuto votare a quale ente benefico elargire la donazione.

Al termine della presentazione dei risultati della ricerca è stato mostrato su schermo come ha funzionato la Polychain: quindi la validazione dei voti e il pagamento in diretta attraverso un pulsante che ognuno dei partecipanti alla DAO(organizzazione autonoma decentralizzata) avrebbe potuto cliccare.

Si è quindi dato avvio allo smart contract che ha eseguito il pagamento secondo le regole stabilite dai compartecipanti. 

Al termine di tutto si è visto a chi sono andati i proventi(in questo caso MATIC convertiti in USDC) e in quale quantità, tutti hanno potuto constatare che la totalità della somma è stata elargita; un ottimo esempio di processo condiviso, trasparente e conpartecipato. La chain Poly si è dimostrata veloce e tempestiva nella risposta, non si è dovuto attendere molto per vedere la validazione e il risultato a schermo.

Sono stati fatti i complimenti tra gli applausi generali.

Tramite esperimenti come questi si crea consapevolezza riguardo il plus di queste nuove applicazioni che si poggiano sulla tecnologia Blockchain. Bravi!

 “Fonte: Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano – www.osservatori.net”. 

Commenti

  1. Articolo molto interessante

    RispondiElimina
  2. Grazie. Un ringraziamento a osservatori.net per l'esperimento che hanno condotto

    RispondiElimina

Posta un commento

lasciami un commento