Guerra Russa-Ucraina e i danni immateriali

 

Bambini russi in addestramento

Preparati al peggio e non avrai sorprese

Oltre agli evidenti danni materiali della guerra Russia-Ucraina dovremo fare i conti con i ben peggiori danni immateriali.

Come bene ci descrive l'inviato al fronte Nello Scavo durante la presentazione del suo libro "Kiev" proprio i bambini nella fascia di età compresa tra i tre e i sei anni hanno subito il distacco dal padre che è dovuto partire per combattere.

Come spiegare a un bambino di quella età che suo padre non c'è perché è dovuto andare a difendere la nazione dall'invasore? come minimo si sentirà abbandonato, tradito.

Molti bambini sono partiti con le madri per mettersi in salvo lontano da casa; altro trauma. Tanti hanno subito il panico e i rumori assordanti provocati dai bombardamenti.

I bambini, sia ucraini che russi, sono le prime vittime di questa guerra. Primo o poi bisognerà parlare di disinnescare il seme di odio che rischia di germogliare nel vissuto di queste piccole vittime.

Mentre i bambini ucraini scappano o si rifugiano negli scantinati durante i bombardamenti, i bambini russi subiscono l'indottrinamento assurdo imposto da un regime autoritario.

Se vuoi avere informazioni veritiere di cosa sta accadendo in Ucraina ti suggerisco la lettura del libro di Nello Scavo "Kiev".

Leggi anche: come strategie comunicative criminali hanno fomentato questa guerra Perchè la guerra in Ucriana: epigenetica, paura e disinformazione.

Perché inevitabilmente manderemo i nostri soldati per proteggere l'Ucraina.


Commenti