L'Effetto "Badante" come ti frego uno Zar

 

Auto di Claudio Locatelli
L'auto di Claudio Locatelli e dei suoi collaboratori utilizzata per documentare il conflitto in Ucraina

Si è svolto il 13 giugno a San Martino di Venezze Rovigo Italia il primo resoconto di Claudio Locatelli dopo mesi di missione giornalistica in Ucraina.

Preparazione, calcolo, studio e dedizione. Così mi sento di riassumere l'operato di Claudio Locatelli nel teatro bellico non proprio "convenzionale" che si sta svolgendo in Ucraina.

Dimenticavo i condimenti fondamentali della ricetta di Claudio: passione, entusiamo per il proprio lavoro e buon cuore....

Qualcuno potrebbe pensare, ma tu sei di parte! "Hai sposato un'ucraina". Mi viene da ridere, da quando è scoppiato il conflitto appena si tocca l'argomento "Ucraina" io e mia moglie bisticciamo. Visioni completamente diverse. Non manco mai al confronto...anche se si tratta della mia consorte!

Io sono uno di quelli che pensava a una soluzione diversa da "sanzioni e invio armi"...avrei preferito da subito una no fly zone. Quante vite civili risparmiate...

Ma perchè nel titolo ho scritto "Effetto Badante", purtroppo la Russia ha calcolato male le variabili imponderabili, l'imprevisto! e ora si ricorre al piano "B"? Vedremo.

Lascia che ti spieghi cosa ha illustrato egregiamente Claudio durante la serata: anche un cadetto al primo anno sa che per le truppe è vitale la supply strategy. E quindi? I rifornimenti ufficiali possono essere interrotti, quelli visibili...ma quelli impalpabili, non ufficiali. Quelli fatti dalle migliaia di persone comuni che aiutano i loro parenti in battaglia come li calcolo? se li calcolo!

Prima del conflitto tante persone ucraine hanno preso lavoro in Italia e in Europa: hanno stabilito l'usanza di mandare pacchi di cibo e vestiario, ma anche dispositivi(cellulari, tablet, PC ) ai loro parenti più prossimi in Ucraina.

In Guerra uso quello che ho a disposizione. Ci ripete come un mantra Claudio durante la serata. Se ho una linea di rifornimento già pronta, collaudata e funzionale perchè non utilizzarla?

Conclusione: questa guerra viene vinta dai soldati o dalle badanti? Certamente non ti so rispondere chiedilo a Claudio Locatelli.

Claudio Locatelli corrispontente NON EMBEDDED dal fronte ucraino

 
Vai alla sua pagina se vuoi aiutarlo nel suo lavoro di reporter: https://buonacausa.org/cause/yourreporter2023

Leggi anche https://stefanosalerno.blogspot.com/2022/12/perche-la-guerra-in-ucraina-epigenetica.html

Commenti